top of page

IL RISO

ACQUERELLO

RISO_AQUERELLO.jpg

Acquerello è il riso Carnaroli Superfino unico al mondo, coltivato e confezionato dalla famiglia Rondolino nella Tenuta Colombara, nel cuore della provincia di Vercelli.

Il suo successo è il frutto di un lungo studio e dell’esperienza familiare, l’unione di tradizione e innovazione permette una lavorazione unica. Il cereale ancora grezzo viene dapprima invecchiato, poi raffinato lentamente e reintegrato con la sua preziosa gemma.

Sono proprio i processi di invecchiamento, lavorazione e gemmatura a rendere Acquerello più buono, più ricco e più sano. È riconosciuto dagli chef e gourmet più famosi come il riso numero uno al mondo.

I suoi chicchi sono integri, sodi, sgranati e saporiti, l’unico riso sempre perfetto per i tutti i piatti, con Acquerello non si sbaglia mai un risotto.

Per preservare le sue qualità viene venduto in pratiche lattine sottovuoto di vari formati.

Lavorazione e confezionamento sono effettuati con cura direttamente in cascina.

​

La gemma è la parte vitale del riso integrale e ne contiene la maggioranza delle vitamine e dei microelementi. Durante la lavorazione essa si separa dal riso con la pula, che è lo strato scuro e fibroso che riveste il chicco integrale, e viene sempre scartata provocando l’impoverimento della parte più preziosa del riso. 

Nel processo di lavorazione di Acquerello invece, la gemma viene setacciata dalla pula, e successivamente – grazie ad un procedimento brevettato dalla famiglia Rondolino – reintegrata al riso bianco. Acquerello unisce la semplicità in cottura del riso bianco con gli elementi nutrizionali più importanti contenuti solo nel riso integrale.

​

Il 15 aprile del 2019 Buonissimo ha organizzato presso l'Azienda Agricola Balter di Rovereto una serata con Maria Nava Rondolino, la produttrice del riso Acquerello e lo chef Federico Parolari.

​

​

COSA

Riso

DOVE

Livorno Ferrari

Piemonte

CHI

bottom of page