Eliminati piatti, posate e bicchieri monouso
La direttiva dell’Unione Europea sulla plastica monouso prevede la messa al bando dei prodotti in plastica monouso dal 2021. Buonissimo Conad City di Rovereto ha deciso di anticipare i tempi e dalla scorsa settimana ha eliminato dai propri scaffali bicchieri, posate e piatti in plastica. I prodotti sono stati sostituiti con alternative in materiali compostabili e biodegradabili, alternative più ecologiche e di grande qualità.
Un negozio di medie dimensioni come Buonissimo ha deciso di fare la sua parte nella lotta contro la plastica. Purtroppo non esistono ancora soluzioni che permettono di sostituire questo materiale in molti packaging e imballaggi anche se sono in corso ricerche sulle bioplastiche ed è previsto che entro il 2025 le bottiglie in pet dovranno esser fatte almeno per il 25% di materiale riciclabile. Non potendo intervenire sulle confezioni dei prodotti della grande industria, dei preparati nei prodotti freschi (anche per questioni sanitarie), Buonissimo ha mosso questo primo passo che si aggiunge all’installazione di qualche settimana da di una fontana Pro Acqua.
Il dispenser di acqua microfiltrata Pro Acqua permette la vendita di acqua sia naturale che frizzante sfusa, direttamente da recipienti in vetro che possono portare i clienti da casa e riciclare. Inoltre viene utilizzata per il servizio ai clienti del Bar di Buonissimo. Si è calcolato che in un anno questo distributore permetterà di risparmiare 15.000 bottigliette in plastica!
Comments