OLIO MASO BOTES
“Millenario” è il dono di un territorio e di una antica Cultivar di olive “La Casaliva”. Gli antichi olivi sostenuti dai muri a secco caratterizzano le olivaie del Garda Trentino, un ambiente vissuto, rispettato e amato.
Paesaggi montani ed un clima Mediterraneo mantengono da centinaia di anni in sottile equilibrio un ambiente estremo dove l’olivo con le sue foglie grevi e la corteccia rugosa ne è testimone. Sono coltivati con metodo Biologico 3 ettari di olivo con circa 1.000 piante secolari o con ceppaia secolare di Cultivar Casaliva. I l terreno è fertilizzato con concimi organici e con la sansa scarto dalla lavorazione delle olive. Le erbe spontanee e i residui della potatura sono trinciati e lasciati in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita d’acqua dal suolo. L’irrigazione non è attualmente praticata e per il controllo dei parassiti e delle malattie sono utilizzati prodotti ammessi in agricoltura biologica.
La raccolta avviene da metà ottobre a fine novembre, quando le drupe raggiungono il 5-10% dell’invaiatura (l’inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), si esegue la raccolta manuale e con agevolatori meccanici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive sono raccolte manualmente, riposte in cassette in plastica forata e trasportate nel frantoio.
La lavorazione delle olive avviene entro 12 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale a ciclo continuo situato tra gli oliveti di Maso Bòtes.
Le olive defogliate e lavate con acqua corrente sono frante a bassa temperatura e la pasta ottenuta è gramolata per un breve periodo è passata nel decanter a due fasi.
L’azione del separatore centrifugo permette l’estrazione dell’olio dalla polpa, il quale è immediatamente filtrato e stoccato.
COSA
Olio extravergine di oliva biologico
DOVE
Arco - Trentino
CHI