SPESA FOR CHANGE 2017

Una spesa consapevole al supermercato! Questo l’obiettivo principale del progetto “Spesa for Change” creato dalla Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda in collaborazione con il negozio Buonissimo – Conad City di Rovereto. Un progetto patrocinato dal Comune di Rovereto e dalla Comunità della Vallagarina.

 

Chiaro il rimando al manifesto lanciato dal presidente internazionale, e fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, in occasione del Congresso Internazionale tenutosi a Chengdu (Cina) nel mese di ottobre. “Menu for Change”, questo il messaggio-manifesto, rimarca l’urgenza di una azione corale che porti ad uno sforzo immediato nei confronti di una delle grandi crisi dei giorni d’oggi, il cambiamento climatico. “Siamo tutti coinvolti” afferma Petrini “ogni nostra scelta farà la differenza, perché il motore del cambiamento è la somma delle nostre azioni individuali. Non esiste qualità del cibo, non esiste bontà senza rispetto dell’ambiente, delle risorse e del lavoro. Non va dimenticato che la produzione di cibo e la sua distribuzione incide per un quinto sul riscaldamento del pianeta”.

 

La Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda ha deciso di declinare il manifesto “Menu for Change” nel suo territorio di competenza, tra i suoi oltre 180 soci e decine di simpatizzanti, provando, partendo dal basso e dalle piccole azioni quotidiane, a creare la sua “azione corale”.

Venerdì 17 novembre, 24 novembre, e 1 dicembre, per tre venerdì, dalle ore 20.00, presso il negozio Buonissimo – Conad City di Via Benacense a Rovereto, si terranno tre serate che uniranno la formazione alla pratica, passando anche per un momento di degustazione enogastronomica.

Tre saranno i relatori di livello nazionale che si occuperanno della parte formativa: il prof. Sebastiano Grandi, professore alla  Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, la dott.ssa Ester Spedicato, tecnologa alimentare per la CR&S, un’organizzazione  finalizzata alla fornitura di un’ampia gamma di servizi di interesse per la Grande Distribuzione e l’industria alimentare, e il dott. Pierpaolo Corradini, giornalista del Corriere della Sera (Corriere Fiorentino) autore del libro “Quello che le etichette non dicono, guida per uscire sani da un supermercato”.

 

Per la parte pratica spazio invece ad una simulazione di spesa, quella da tutti i giorni, che sarà poi corretta e rivista in base alle spiegazioni dei relatori e ai consigli “comico-teatrali” di Sandro Barberi e Maurizio Zanghielli; per la parte di degustazione saranno coinvolte aziende agricole e produttori locali e ai loro prodotti saranno abbinati vini delle Cantine lagarine e dell’Alto Garda.

Le serate sono ospitate da Buonissimo, supermercato a insegna Conad City di Rovereto che propone alla propria clientela la spesa tradizionale con la qualità e la convenzione di Conad a una accurata selezione di produzioni artigianali locali e dal resto d’Italia.

QUANDO

Atunno 2017

DOVE

Buonissimo

CHI

Slow Food

CONTATTI

Rovereto, via Benacense 50

info@tdfood.it - tel. 0464 435548

p.iva 02397310224

www.roveretocatering.com ! www.tdfood.it ! www.gruppomartini.net

© 2019 by TDFOOD srl

ORARI NEGOZIO

Dal Lunedì al Sabato 8.30 - 20.00 (il bar apre alle 7.30)

Domenica e festivi 8.30 - 13.00 (il bar apre alle 7.30)

Chiuso il 25 dicembre, 1 maggio, 15 agosto e il giorno di Pasqua.

Scopri gli orari della macelleria